lunedì 21 marzo 2016

Il giallo della Vittoria di Demare alla Milano-SanRemo su Strava



Continuano le polemiche sul francese Arnaud Demare dopo la sua vittoria alla Milano-San Remo di sabato scorso. A scatenare il tutto sono state le frasi all'arrivo di Matteo Tosatto ( non un corridore qualsiasi ma un ciclista 41 enne in gruppo dal 1997 e di certo uno che in gruppo è rispettato) : 
"Prima della Cipressa, Demare era staccato. In salita ci ha superato a doppia velocità attaccato alla sua ammiraglia. Non ho visto se al finestrino o con una borraccia. Poi in volata sarà andato anche forte. Ma senza quel traino, allo sprint non ci sarebbe mai arrivato. Io una cosa così, fatta in modo tanto spudorato, non l'avevo mai vista". Eros Capecchi, un altro corridore affidabile e non di primo pelo, aveva subito confermato alla Gazzetta dello Sport: "Demare ci ha passato in salita a 80 all'ora. Una cosa mai vista. Ero a ruota di Tosatto, ho visto tutto molto bene. Demare era aggrappato sulla destra dell'ammiraglia. Uno schifo!"

Demare ha risposto a queste accuse con queste dichiarazioni : 
 "Ci sono sempre dei cattivi perdenti. Sono caduto e ho avuto accanto la moto del commissario. Se mi fossi attaccato alla macchina, sarei stato penalizzato. Ricordiamo quello che è successo a Nibali alla Vuelta. Non avrei mai rischiato quella che è la mia più grande vittoria per questo. La verità è che questi italiani erano amareggiati del fatto che un giovane francese di 24 anni avesse vinto in via Roma".

La realtà di cosa sia realmente successo in corsa forse può essere estrapolata dai dati di Strava ( famoso sito internet dove tutti i ciclisti condividono le proprie performance). 
Nella salita della Cipressa Arnauld Demare ha registrato la migliore performance con una scalata a quasi 34km/h di media in 10minuti e 2 secondi, 3 secondi più veloce di uno come Giovanni Visconti che aveva provato l'attacco in quel segmento. 
Visconti pesa 63kg e ha vinto svariate gare con arrivi anche in salita (esempio la tappa epica sul Galibier del 2013) mentre Demare è il classico velocista di 78kg ( a quello che riporta wikipedia) e 15 kg in salita di differenza fidatevi che son tanti. 


 Analizzando nello specifico la telemetria su strava si può osservare che al km 280 al termine della salita di Costarainera ( Cipressa) in corrispondenza del puntino blu il corridore francese andava a 50 all'ora. Nello stesso tratto Visconti saliva a circa 41Km/h. Sono un cicloamatore di basso livello ma 50 all'ora in salita credo che nemmeno il miglior Pantani sarebbe stato in grado di farli. 


Analizzando gli ultimi 26km di gara si può notare come il corridore francese abbia registrato un tempo nettamente superiore a quello degli altri ciclisti in gara.


Difficile poter esprimere con certezza le dinamiche della corsa ma di certo qualche dubbio vedendo questi dati rimane. 

Nessun commento:

Posta un commento