lunedì 14 marzo 2016

E ora ridate il giro del 1999 a Pantani!


Sono passati 17 anni da quel maledetto 5 giugno 1999 e solo ora esce finalmente la verità. Oggi la Gazzetta dello Sport in quest' articolo racconta cosa effettivamente accadde in quel giro d'Italia 1999 molto molto misterioso. 

In quel giro Pantani stava dominando tutti gli avversari e l'unico modo per non fargli vincere quel giro era estromettendolo dalla corsa. La mattina della penultima tappa di quel 5 giugno, in cui il Pirata probabilmente avrebbe fatto un numero di altri tempi (c'erano da scalare in serie Gavia, Mortirolo e Aprica) Pantani fu fermato.
Da quanto si apprende dalla Procura di Forlì un giro di scommesse di svariati miliardi di lire che la camorra non poteva perdere ha portato a delle minacce al medico che effettuò il prelievo di sangue a Pantani e all'alterazione dei risultati di quella provetta. Pantani infatti fu escluso per un livello di ematocrito di 51,9% contro il 50% che era consentito all'epoca dalle norme dell'UCI. E alterare i risultati era abbastanza semplice (come spiega brillantemente Davide De Zan nel suo libro "Pantani è tornato"). 

Marco Pantani da quel giorno non fu più se stesso, iniziò ad odiare la bicicletta ed iniziò quel processo di depressione che lo portò a trovare rifugio nella cocaina per allontanarsi dalla realtà. Risentendo l'intervista di Marco di quella mattina vengono i brividi e si capisce dalle sue parole che capì di esser stato fregato quel giorno. 



E ora dopo 17 anni viene fuori la verità , dopo che in tanti, in molti hanno gettato fango e merda sul Pirata facendolo cadere in un vortice di emozioni che lo hanno portato alla morte sulla quale ci sono ancora numerose indagini e incertezze. 
Non so come le cose siano andate ma provo tantissima rabbia per quello che è accaduto all'epoca perchè Pantani l'hanno ammazzato quel giorno a Madonna di Campiglio e nessuno potrà ridarcelo indietro. 
Sono sempre stato un grandissimo tifoso di Marco e ho sempre creduto nella sua libertà ed onestà come uomo e come ciclista.
Ora i colpevoli di tali crimini non potranno scontare alcuna pena visto che il caso è finito in prescrizione ma una cosa tutti i giornalisti sportivi dovrebbero farla. Ridare dignità e spessore al più grande campione ciclistico degli ultimi 20 anni e forse al più grande scalatore di tutti i tempi. 
Il giro del 1999 dovrebbe essere assegnato a questo punto a Pantani, perchè in quel giro mise a segno alcune delle vittorie più belle della sua carriera e se avesse corso le ultime 2 tappe avrebbe stravinto quel Giro con oltre 5 minuti sul secondo classificato. 
Pantani è stato l'unico ad avvicinare il grande pubblico al ciclismo perchè lui ci metteva l'anima e il cuore in bici e se dopo tanti anni tutti si ricordano ancora di Lui è perchè era un grandissimo Campione. 
Ciao Marco ora forse potrai finalmente riposare più serenamente da lassù. 

3 commenti:

  1. Solo la vittoria dei mondiali del 2006 e il triplete del 2010 dell'Inter mi hanno fatto provare le stesse emozioni che provai a guardare il pirata nel momento in cui si alzava sui pedali e si fumava tutti i più grandi campioni della'epoca,sembrava che volasse...dopo quello stramaledetto giorno non sono più riuscito a guardare una gara di ciclismo....e tutto questo sempre e solo x questi stramaledetti soldi...l'avidità di questo mondo ci sta portando alla rovina...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Gianluca il ciclismo da quel giorno è cambiato. Pantani ha regalato delle emozioni uniche e solo chi ha provato a cimentarsi su una salita al 10% sa quanto faticoso possa essere questo meraviglioso sport. I soldi come al solito rovinano tutto ma la poesia e la storia del ciclismo spero possano continuare anche nel futuro. Marco fu l'unico a far avvicinare il grande pubblico al ciclismo. Pensate che la tappa epica Briancon - Courchevel del 16/07/2000 in cui provò a far saltare il banco al Tour de France del 2000 contro un Armstrong dopato fu seguita da 6.046.000 di telespettatori con un incredibile 54,15% di share! Cioè oltre un telespettatore su due stava incollato davanti alla tv a tifare Pantani! Questo era Marco e la rabbia per ciò che gli è successo e per la sua morte è tanta!

    RispondiElimina
  3. I soldi hanno sempre rovinato tutto, hanno rovinato il calcio, hanno rovinato la F1, hanno rovinato il ciclismo.
    Solo che in questo caso hanno principalmente rovinato la vita di un Campione e quella della sua Famiglia.

    RispondiElimina