Lo svizzero Fabian Cancellara si aggiudica per la seconda volta dopo il 2008, la Strade Bianche, la corsa nella provincia di Siena con 57 km di sterrato che si conclude a piazza del Campo. Con uno scatto a più di 10 km dall'arrivo Cancellara ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe e l'immenso valore delle sue precedenti vittorie su cui qualche malelingua aveva dubitato. Le dichiarazioni all'arrivo del Campione elvetico sono la vera essenza del ciclismo:
Fabian che ha origini italiane ( il nonno e il padre sono della provincia di Potenza) ha dedicato la vittoria allo zio, morto pochi giorni fa. Cancellara ha voluto sottolineare che questa vittoria è dedicata alle cose più care, alla famiglia, dalla quale ormai è costretto a stare lontano mesi e mesi per gli estenuanti allenamenti, per "essere tranquillo con la coscienza e sapere che hai fatto tutto per essere in forma". La vittoria è anche ai compagni che si sono svenati per te; agli amici, alla squadra "Che ha bisogno di vincere per essere tranquilla e proseguire a vincere ancora".
Arrivo Strade Bianche: 1 Fabian CANCELLARA (SvI, Team Radioshack-Nissan); 2. Maxim Iglinskiy (Kaz, Astana) a 42" 3. Oscar Gatto (Ita, Farnese-Selle Italia) s.t.; 4. Ballan (Ita) a 46"; 5. Van Avermaet (Bel) a 48".
Ecco le foto più spettacolari della corsa tratte dal sito della Gazzetta dello Sport
Nessun commento:
Posta un commento